Sulle rive del fiume glaciale Hvítá, presso la fattoria Drumboddsstadir, si trova il campo base di Arctic Raftings, agenzia organizza tour di rafting da maggio a settembre.

Hvità è un fiume definito di classe II, che significa onde e rapide divertenti ma anche sicure. Per tale ragione i tour sono adatti a tutte le persone da 11 anni in sù.

Il tour classico ha una durata di 3-4 ore (7 ore se comprensivo della navetta da e per Reykjavik) e, prima della partenza viene fornita tutta l’attrezzatura necessaria (muta, giubbotto di salvataggio, casco, ecc.).

Durante il percorso si passano gole, rapide ed il famoso Brúarhlöð Canyon, caratterizzato da magnifiche formazioni rocciose. E’ anche possibile tuffarsi da una scogliera.
A tour ultimato, sono disponibili anche sauna e doccia calda al campo base, in cui è anche presente un ristorante/caffetteria, con il tipico barbecue di agnello islandese, hamburger vegani e un’ottima selezione di birre islandesi.

Oltre al tour classico, è possibile prenotare anche un tour per bambini più piccoli (da 8 anni in sù) che prevedono tratti del fiume più tranquilli. Inoltre, sono anche disponibili tour in canoa, con guida, della durata di 3-4 ore. Il percorso è il medesimo del tour precedente solo che, essendo la canoa più piccola, i tratti risultano molto più impegnativi, ed è decisamente adatto a persone con esperienza e in buona forma fisica (info, tariffe e prenotazioni qui).

Rafting Fiume Hvità